Email: info@sismacoat.it 

Chi siamo

una squadra di esperti

Il Nostro Team

Responsabile Commerciale

Subito dopo la maturità in elettrotecnica (1986) ed il servizio di leva, inizia la prima esperienza di lavoro presso la Cooperativa Edile Orion in Cavriago (RE), presso la quale opera dal 1989 al 2006, acquisendo ampia esperienza che, iniziando dal cantiere, lo conduce, nel 2003, ad essere nominato Responsabile Acquisti e membro del CdA (l’organico medio di Orion era superiore ai 400 addetti per un fatturato annuo di circa 200 milioni di €).

Dal 2007 al 2013 è Legale Rappresentante di una impresa di costruzioni privata che gli consente di cimentarsi in gare d’appalto internazionali che lo portano a gestire diverse commesse all’estero. Tuttavia, non credendo che il futuro dell’Edilizia Italiana risiedesse nei lavori procacciati “in terra straniera”, nel 2013 rassegna le proprie dimissioni, ponendo le basi per la successiva attività di Libero Professionista.

Negli ultimi anni, operando in qualità di Consulente Libero Professionista, mette a disposizione le proprie capacità gestionali e organizzative, applicando con ottimi risultati idee e tecnologie innovative nella costruzione di stabilimenti produttivi nel comparto dell’industria alimentare, raggiungendo un elevato grado di specializzazione nel settore.

Responsabile Tecnico

Nel 2005 si laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna. Nel 2008 consegue il Dottorato di Ricerca in Meccanica delle Strutture, continuando a lavorare come ricercatore nel campo degli studi riguardanti la progettazione sismica delle strutture, con specifico riferimento alle tecnologie innovative. In particolare ha preso parte, dal 2005 al 2009, al Progetto di Ricerca, coordinato dall’Università di Bologna, riguardante un’estesa campagna di indagini sperimentali condotta allo scopo di valutare il comportamento sismico di sistemi industrializzati a pareti portanti in conglomerato cementizio armato.

In seguito, ha continuato a collaborare con aziende del settore, in particolar modo con l’azienda titolare del metodo costruttivo Nidyon.

Libero professionista iscritto all’albo dal gennaio 2006. Dal 2011 al 2018 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’associazione “Ingegneria Sismica Italiana” (attualmente è socio individuale).

Attualmente è socio in MB Studio (Rimini).

Geom. Responsabile Montaggi

Dopo essersi diplomato GEOMETRA nel 1980 , svolge il serviziomilitare nel periodo 1981/1982 con qualifica di topografo – Inizia la prima esperienza lavorativa presso la Coop. Edile ed Affini  C.E.A di Spilamberto di Modena con mansioni di geometra alla produzione. Nel periodo dal 1982 al 1990  segue come capo cantiere la costruzioni dei principali cantieri della Coop.  ( centri commerciali – edifici industriali alimentari – centri sportivi scolastici) , membro del Consiglio di Amministrazione Aziendale dal 1986 al 1990. Dal 1990 al 1994 presso la Coop. Edile  I.C.E.A  di Castelfranco Emilia (MO)  svolge la funzione di Responsabile del personale e della gestione del magazzino, dei mezzi e delle attrezzature di cantiere, membro del CdA dell’azienda per tutto il periodo. Dal 1995  LIBERO PROFESSIONISTA e svolge attività di Consulente Tecnico ad imprese operanti in Italia ed all’Estero (Algeria e Angola) per la realizzazione di interventi edili con sistemi sia tradizionali che innovativi sia in ambito civile che industriale. 

Tecnici di Cantiere

Mettiamo a vostra disposizione i nostri tecnici di cantiere, con oltre 30 anni di esperienza in edilizia, per fornirvi servizi di assistenza riguardanti la scelta dei materiali adeguati, le modalità esecutive inerenti montaggio, getto del calcestruzzo e opere di finitura.
Facciamo nostro il vostro obiettivo: realizzare nel migliore dei modi un intervento efficace e ben progettato.

Dicono di noi

Riproponiamo di seguito alcune notizie riguardanti il sistema SismaCoat e pubblicate su riviste, giornali e pagine web.

I nostri Partners