Email: info@sismacoat.it 

Blog

foto1

Completato il primo cantiere Sismacoat in Romagna

Sono ormai completati i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico realizzati utilizzando il sistema SISMACOAT su un edificio residenziale in località Cesenatico (FC),  Si tratta del primo intervento di questo tipo in terra romagnola. La committenza ha optato per la cessione del credito di imposta Sismabonus 85% all’impresa che ha effettuato i lavori.

Progetto: Ristrutturazione edilizia

L’edificio prima dell’intervento.

Location: viale Sassari 42-44 ang. Viale Abba 94, Cesenatico (FC)

Progettisti e D.L. generale: Arch. Fabio Ferrini e Arch. Marco De Luigi https://www.a-architettura.com/

Progettista delle strutture: Ing. Maurizio Marcaccini

Direttore dei lavori delle strutture: Ing. Andrea Macrelli

Impresa esecutrice: ICLES s.r.l. www.iclessrl.it

Autorizzazione Sismica n. 35620 del 28/08/2019

Classe sismica: dalla G alla B  (+ 5 classi sismiche)

 

Trattasi del progetto di adeguamento sismico e ristrutturazione edilizia di un fabbricato con struttura portante in muratura ordinaria, costruito negli anni ’50, che necessitava di un importante intervento di riqualificazione.

Le opere previste in progetto, che comportano una migliore distribuzione architettonica di aperture ed accessi, riguardano la realizzazione di una fodera esterna su tutti i lati del fabbricato costituita da una parete in c.a. di spessore variabile, in grado di adattarsi alle rientranze ed ai marcapiano esistenti, su cui viene applicato un cappotto in EPS, integrato nel Sistema Sismacoat.

 

Prime operazioni di cantiere

L’utilizzo del sistema “Sismacoat” ha consentito, fra l’altro, di ottenere un adeguamento sismico completo senza la necessità di interventi sulle murature interne; tale sistema coniuga l’assorbimento delle azioni sismiche attraverso le nuove strutture in c.a. al migliore confort in termini termo-acustici derivante dalla realizzazione di un cappotto esterno composito, tutto ciò con lavorazioni che è possibile effettuare solo dall’esterno.

Il cantiere è in fase di completamento, ma le lavorazioni legate al sistema Sismacoat sono terminate.

 

Scritto con il contributo dell’Ing. andrea Macrelli.

Pareti completate.

 

Condividi: